mercoledì 30 maggio 2012

Poter rivendicare i nostri diritti


……..questo stesso compito in classe per me è un atto di democrazia, infatti nei soliti compiti bisogna scegliere la solita scaletta di teorie dove in fondo il giudizio finale è sempre quello del professore. In questo caso non ci sono vincoli anche  se questo ci può intimorire perché non abbiamo mai fatto cose del genere. Però io, sembra banale, ma in questa verifica vedo una rivendicazione dei nostri diritti di studenti cioè esprimere una nostra opinione liberamente  su un tema a noi molto vicino cioè quello della scuola.
Io mi ritengo fortunata  ad avere dei prof. che non violano questi diritti, anzi ci spronano a rivendicarli a testa alta. Oltre ai prof. mi ritengo fortunata ad avere conosciuto le compagne di  viaggio, cioè la mia classe, molto corrette e affettuose.
Una forma di  insegnamento che possiamo definire pratico della democrazia nella scuola avviene attraverso “il monteore” cioè la gestione di ore  scolastiche da noi studenti in cui si  discute di temi attuali  scelti da noi. (D.)

Nessun commento:

Posta un commento