Convegno nazionale
LA SCUOLA CI RIGUARDA
TUTTI
Chi la frequenta, chi la
dirige, chi ci lavora, chi la sceglie per i figli, chi vi ha studiato, chi paga
le tasse.Torniamo tutti per un giorno a scuola, in una scuola dove la
Democrazia si fa Pedagogia e dove la Pedagogia crea Democrazia.
Sabato 10 marzo 2012 -
ore 8,45-16,30
Università di Modena e
Reggio Emilia (Viale Allegri, Reggio Emilia)
PROGRAMMA
ore 8.45 La scuola
apre i cancelli, accoglie i partecipanti e li guida alla conoscenza degli spazi
ore 9.45 È il
momento dei saluti: Donata Nova Micucci, Perchè siamo qui,
a parlare di scuola: l’impegno dell’Anfaa
ore 10.00
Io sono uno
Scarabocchio, e tu? Parole, gesti e musica per l’argomento del giornodi Adriana
Zamboni e Manuela Massarenti
scritto da Emilia
De Rienzo con contributi tratti dal libro “Allora
che ci faccio nel mare?”. Domande agli insegnanti da un
gruppo di ragazzi dell’ASAI
ore 11.00 L’appello: i Maestri fanno lezione:
ore 11.00 L’appello: i Maestri fanno lezione:
Emilia De Rienzo, La fiducia,
l’ascolto e il
dialogo di oggi fanno la
democrazia di
domani
Graziella Favaro, La scuola come
crocevia
di storie, parole,
relazioni
Nicola Barbieri, Esempi di
scuola essenziale
ore 12,00 Si
discute insieme
ore
13.00 Intervallo! Ci mettiamo… in gioco
Pranziamo in sede con
le Fattorie Didattiche di Reggio Emilia
Visitiamo le quattro
aule interattive, attrezzate come “Blog viventi”
ore 14.00 Suona la
campanella: “Tutti dentro... ma a scuola”
Racconto di vita vissuta: Roberto
Tarditi, Quando la scuola è la possibilità di un nuovo inizio
ore 14.30 I Maestri
fanno lezione:
Marisa Faloppa, Riconoscersi
fragili per abbattere muri
Cesare Moreno, La scuola come
chance per tutti
Gruppo di lavoro Anfaa, Bambini
adottati e affidati a scuola
ore
15.45 Comunicazione di Luigi Fadiga, Garante per l’infanzia e
l’adolescenza della Regione Emilia Romagna
ore
16.00 Conclusioni: Ragioniamo insieme, scambiandoci gli “appunti” e i
“compiti per casa”…
Navigare tra le parole
della democrazia per la scuola
Nessun commento:
Posta un commento