mercoledì 30 maggio 2012

La scuola è responsabilità di tutti


…… andare a votare il proprio rappresentante  d’istituto insegna solo come si dovrà fare in  futuro quanto si dovrà votare un certo partito politico e ciò fa sì che i ragazzi  si abituino all’idea che democrazia voglia dire solo votare il proprio rappresentante, anche e purtroppo, sulla base della simpatia; perdendo di vista il vero significato di democrazia intesa come valore fondamentale che porta l’uomo alla libertà. (D.)

….. la scuola è un’istituzione che coinvolge tutti, partendo dal titolo del convegno “la scuola ci riguarda tutti”, poiché questo luogo è frequentato almeno una volta da ciascun individuo dai bambini agli anziani. Questa affermazione ha una valenza, oltre che pratica, anche simbolica, in quanto implica una parte di responsabilità di tutti nell’andamento dell’istituzione scolastica che pone le sue fondamenta sulla parola “democrazia”
  
……esistono, infatti, nuovi approcci pedagogici come quello steineriano in cui l’insegnante deve essere  auto educato cioè educato ad educare  in modo adatto agli alunni,.

….. come dice Gianni Rodari, che  sostiene l’importanza della parola, che come un sasso lanciato in uno stagno  influenza le cose circostanti, allo stesso modo la parola innesca delle reazioni a catena che possono modificare il pensiero comune. Tuttavia, considero che le parole  si perdono facilmente se non accompagnate da azioni quotidiane. (F.)

Nessun commento:

Posta un commento